Il "Comitato dei genitori" è costituito di diritto, come previsto dall'art. 5 c. 2 del D.L. 297/94 - Testo Unico - dai genitori eletti nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe.
In questa sezione si pubblicano i materiali del "Comitato dei genitori" dell'Istituto Comprensivo di Denominazione e verranno altresì segnalate particolari iniziative.

 

Il comitato si riunisce i primi lunedì di ogni mese, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, salvo diversamente indicato.

 

Il comitato dei genitori gestisce una propria pagina facebook e un sito: l'istituto comprensivo non ha responsabilità alcuna in merito ai contenuti e ai post pubblicati su tali piattaforme.

 

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)0.

TITOLO I - ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA E ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI
CAPO I - Organi collegiali a livello di circolo e di istituto e assemblee degli studenti e dei genitori
Sezione I - Organi collegiali a livello di circolo e di istituto
Art. 5 - Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe
1. Il consiglio di intersezione nella scuola materna, il consiglio di interclasse nelle scuole elementari e il consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria sono rispettivamente composti dai docenti delle sezioni dello stesso plesso nella scuola materna, dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso nella scuola elementare e dai docenti di ogni singola classe nella scuola secondaria. Fanno parte del consiglio di intersezione, di interclasse e del consiglio di classe anche i docenti di sostegno che ai sensi dell'articolo 315 comma 5, sono contitolari delle classi interessate.
2. Fanno parte, altresì, del consiglio di intersezione, di interclasse o di classe:
a) nella scuola materna e nella scuola elementare, per ciascuna delle sezioni o delle classi interessate un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
b) nella scuola media, quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
c) nella scuola secondaria superiore, due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe;
d) nei corsi serali per lavoratori studenti, tre rappresentanti degli studenti della classe, eletti dagli studenti della classe.
3. Nella scuola dell'obbligo alle riunioni del consiglio di classe e di interclasse può partecipare, qualora non faccia già parte del consiglio stesso, un rappresentante dei genitori degli alunni iscritti alla classe o alle classi interessate, figli di lavoratori stranieri residenti in Italia che abbiano la cittadinanza di uno dei Paesi membri della comunità europea.

Notizie

Orario per la settimana dal 27 settembre al 02 ottobre 2021

Si comunica che l’attuale orario provvisorio resterà in vigore anche per la prossima settimana (dal 27/09/2021 al 02/10/2021).

Leggi tutto...

Orario per la settimana dal 20 al 25 settembre 2021

Si comunica che per la settimana dal 20/09/2021 al 25/09/2021 tutte le classi osserveranno il seguente orario provvisorio:

Leggi tutto...

AVVIO ATTIVITA’ DIDATTICA-ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Si comunica che le attività didattiche avranno inizio GIOVEDI 16 Settembre 2021 PER LE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE e continueranno seguendo l’orario scolastico provvisorio, fino a differenti comunicazioni, secondo il seguente prospetto:

Leggi tutto...

NUOVO LABORATORIO STEM-PNSD Spazi e strumenti digitali per le STEM

 

Questa Istituzione scolastica è stata individuata, dal Ministero dell’Istruzione, quale destinataria dei fondi PNSD Spazi e strumenti digitali per le STEM, per la realizzazione di un Laboratorio STEM (STEM on board: I learn by creating and doing) presso il plesso BOSCO. Si tratta di uno spazio laboratoriale, dotato di strumenti digitali, innovativi ed idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM

Leggi tutto...

Circolari per il personale

Decreto legge 6 agosto 2021 n. 111 – Green pass obbligatorio per il personale della scuola - informazioni di massima.

Santeramo in Colle, 30/08/2021

A tutto il personale

Con la presente, si forniscono di seguito indicazioni di massima sulle modalità applicative della normativa in oggetto.

Tali indicazioni sono riferite al periodo precedente l’avvio delle lezioni e potranno essere successivamente modificate/integrate a seguito di eventuali chiarimenti da parte del Ministero.

Leggi tutto...

Circolari per i genitori

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori si svolgeranno il 21 ottobre (assemblea on line) e il 22 ottobre (elezioni in presenza), anzichè il 28 e il 29. 

All'interno del registro elettronico è possibile visionare la circolare.

 

Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2021/2022

Le elezioni della componente genitori nei consigli di classe a.s. 2021-2022 si svolgeranno nei giorni 28 e 29 ottobre 2021.

E' possibile visionare la circolare n. 30 all'interno del registro elettronico. 

Orario scolastico a partire dal giorno 11 ottobre 2021

Si comunica a partire dal giorno 11/10/2021, tutte le classi osserveranno il seguente orario:

Leggi tutto...

Eventi

Incontro con l’autore- G. Visitilli- "È bravo, ma potrebbe fare di più. Ha le capacità, ma non le sfrutta"- rettifica orario

Si comunica che l’incontro previsto per il giorno 05/10/2021 si svolgerà alle ore 17 presso l’Auditorium del plesso Bosco.

All'evento si accede muniti di Green pass.

INCONTRO CON L'AUTORE

INCONTRO CON L'AUTORE
 
Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 17:00 presso l'Auditorium del plesso BOSCO
 
La scuola Bosco-Netti incontra il prof. G. Visitilli che presenterà il suo ultimo libro:
"È bravo, ma potrebbe fare di più. Ha le capacità, ma non le sfrutta", ed. Progedit.
Leggi tutto...

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE


GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE


Anche la Scuola "Bosco-Netti" celebra la "GIORNATA EUROPEA delle LINGUE", attraverso la partecipazione al progetto ETWINNIG  "EU LANGUAGES FEST" (Italia, Portogallo , Romania , Lituania , Turchia).

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto