Visite: 2424

Santeramo in Colle, 30/08/2021

A tutto il personale

Con la presente, si forniscono di seguito indicazioni di massima sulle modalità applicative della normativa in oggetto.

Tali indicazioni sono riferite al periodo precedente l’avvio delle lezioni e potranno essere successivamente modificate/integrate a seguito di eventuali chiarimenti da parte del Ministero.

1.         È confermato che, dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico, docente e non docente, dovrà possedere ed è tenuto a esibire la “Certificazione Verde Covid-19”, meglio nota come Green Pass.

2.         Tale disposizione vige per tutto il personale che debba accedere, per qualsiasi motivo, agli edifici scolastici e agli uffici. La certificazione verde Covid-19 non è richiesta per le attività programmate in modalità online.

3.         Il personale tenuto alla presa di servizio il giorno 1/9 e tutti coloro impegnati in attività in presenza, pertanto, dovranno essere muniti di Green Pass.

4.         È prevista la possibilità di esenzione dall’obbligo per motivi sanitari. In tal caso, gli interessati dovranno far pervenire tempestivamente alla segreteria l’apposita documentazione, prevista in formato cartaceo fino al 30/9/2021. Tale personale NON è soggetto alla effettuazione di tampone periodico, in quanto NON deve esibire il Green Pass.

5.         Si riporta una tabella riepilogativa dei diversi casi:

Possibili posizioni del personale scolastico rispetto all’obbligo di possesso della certificazione verde Covid-19

Vaccinato

(una dose da almeno 15 giorni o

ciclo completo)

Certificazione verde automatica

(durata 9 mesi da completamento ciclo vaccinale)

Può lavorare - ha il Green Pass

Guarito da Covid-19

Certificazione verde automatica

(durata 6 mesi da avvenuta negativizzazione)

Può lavorare - ha il Green Pass

Esentato dalla vaccinazione

Certificazione di esenzione

(fino al 30 settembre cartacea; poi dovrebbe essere digitalizzata)

Può lavorare (non necessita di tampone periodico) - NON deve esibire Green Pass

 

Personale che non rientra nelle prime tre categorie

Certificazione verde dietro

effettuazione di tampone (durata 48 ore)

Può lavorare, ma deve continuare a effettuare   il tampone periodicamente per garantirsi il rinnovo della certificazione verde

Assenza di certificazione verde per mancata effettuazione di tampone negativo nelle ultime 48 ore

Non può lavorare ed è sottoposto ai provvedimenti previsti dal Decreto-Legge 111/2021 (assenza ingiustificata; sospensione dal lavoro a partire dal quinto giorno; sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro).

6.         La procedura di controllo avverrà tramite l’app “Verifica C19” o analogo idoneo strumento digitale. Agli incaricati del controllo dovrà essere mostrata la certificazione verde Covid-19 in formato digitale (PDF scaricato dal sito https://www.dgc.gov.it/web/, app IO, app Immuni) o cartaceo.

7.         Per velocizzare la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta ad essere esibita e verificata, tenendo anche conto del tempo necessario per la verifica.

8.         Il personale addetto annoterà su apposito registro giornaliero i seguenti dati: cognome e nome, ora della verifica.

9.         Gli incaricati possono richiedere l’esibizione di un documento di identità.

10.       Non devono essere consegnate agli addetti al controllo o inviate alla mail istituzionale copie cartacee o digitali del Green Pass o di documenti di identità.

11.       Il mancato rispetto delle disposizioni di cui sopra o l’eventuale esito negativo del controllo comportano l’impossibilità di accedere agli edifici scolastici. L’assenza è considerata ingiustificata, con conseguente immediata segnalazione alla RTS per detrazione dell’importo corrispondente alla giornata di stipendio e irrogazione della sanzione amministrativa da €400 a €1000. A decorrere dal quinto giorno di assenza di questo tipo, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Si ribadisce la necessità di verificare al più presto la propria situazione personale, procedendo tempestivamente alle eventuali azioni necessarie per l’ottenimento della certificazione.

Confidando nel senso di responsabilità e nella collaborazione da parte tutti porgo i più cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Daniela CAPONIO

Torna su