News

Visite: 976

Si comunica che l’associazione A.I.D.E. Santeramo, nell’intento di riprendere un’antica tradizione del Sud in generale e locale in particolare, propone, per quest’estate, il progetto di trasmissione culturale e artigianale

relativo all’arte del cucito, del ricamo, uncinetto e decorazioni per abbigliamento. Queste pratiche generano certamente un miglioramento della concentrazione, coordinazione occhio/mano, riduzione dello stress e attitudini certamente penalizzate dal nostro modo di vivere, oggi.

Praticare queste attività, oltre alla soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani, educa al concetto di bellezza, permette anche di allontanarsi un po’ dall’utilizzo eccessivo della tecnologia.

Il corso è rivolto a studenti dagli undici ai quattordici anni e si svolgerà dalla seconda metà del mese di giugno fino a fine luglio 2023, nella sede dell’associazione A.I.D.E. in corso Italia (ex Biblioteca comunale).

Il corso di cucito è previsto nei giorni dispari della settimana dalle ore 09:00 alle ore 12:00, mentre quello di arte e decorazione nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore16:00 alle ore 19:00.

L’associazione ritiene che la trasmissione di queste arti antiche oltre a far scoprire abilità manuali, attitudini e potenzialità latenti, contribuisce a migliorare autostima, a sviluppare intelligenza creativa e laboriosità. Inoltre può stabile un momento di incontro tra passato e presente.

Si evidenzia così un’attenzione particolare da parte del mondo degli adulti verso i nostri adolescenti con la consapevolezza che, nella vita, tutto serve per stare meglio con se stessi e con gli altri…anche sapersi attaccare un bottone.

Per informazioni contattare l’Associazione AIDE, ai seguenti numeri, in orario pomeridiano: cell. 3273318032 – 3248909436 – 3463280657.

Torna su