S.S. I grado S.G. BOSCO- F. NETTI

DI SANTERAMO IN COLLE

Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. Daniel Pennac

LA NOSTRA VISION La nostra vision mira ad una scuola di tutti e per tutti, riferimento costante per la comunità in cui opera e con la quale interagisce in un processo continuo di scambio reciproco. Una scuola inclusiva, capace di accogliere ciascuno, di valorizzare le differenze, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire ad ogni discente il successo formativo. Il nostro obiettivo primario è quello di affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze dei discenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento. In sintesi, l’Istituto Bosco-Netti si riconosce nelle seguenti dimensioni:

UNA SCUOLA INCLUSIVA: che valorizzi le differenze, favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio, progettando iniziative a favore degli alunni in situazioni di disagio personale e sociale, in termini di accoglienza e sostegno ai loro progetti di vita.

UNA SCUOLA FORMATIVA:  in grado di promuovere, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti, dell’interdisciplinarietà e delle esperienze significative la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri studenti.

UNA SCUOLA ATTIVA: in cui i discenti apprendano attraverso processi di costruzione del sapere e non per ricezione passiva di informazione, una scuola che sappia anche riconoscere e valorizzare le eccellenze.

UNA SCUOLA DELL’INTERAZIONE: dove vengano favoriti i rapporti socio-affettivi tra i ragazzi della stessa classe e dello stesso plesso, tra i ragazzi e gli operatori scolastici; una scuola in cui si instaurino rapporti di collaborazione con le famiglie, con gli Enti e le Associazioni operanti sul territorio.

UNA SCUOLA DI CITTADINANZA: che sviluppi la capacità di operare delle scelte, di progettare, di assumere responsabilità nel rispetto e nella libertà di tutte le persone.

UNA SCUOLA ACCOGLIENTE: in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, di favorire autentiche relazioni sociali e di offrire spazi laboratoriali. UNA SCUOLA IN MOVIMENTO: capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare, di perseguire il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi soggetti possono offrire.

LA NOSTRA MISSION La mission principale del nostro Istituto è quella di garantire il benessere degli alunni in tutto il loro percorso scolastico.  Il principio pedagogico scelto, infatti, è quello di creare un ambiente in cui gli alunni possano diventare protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento.

I nostri ordini di scuola

Scuola Secondaria di primo grado S.G. Bosco, sita in piazza M. Nuzzi, 6- Santeramo in Colle

Scuola Secondaria di primo grado F. Netti, sita in via S. Spaventa, 33- Santeramo in Colle

logo_scuola_in_chiaro