Sei qui: Home PON PON KIT DIDATTICI 2020-2021. DOCUMENTAZIONE E PUBBLICITA' INTERVENTI REALIZZATI

PON KIT DIDATTICI 2020-2021. DOCUMENTAZIONE E PUBBLICITA' INTERVENTI REALIZZATI

Avviso PON 19146 del 06/07/2020 - FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-90 - La scuola Bosco-Netti resiste
Documentazione pubblicità e interventi realizzati. CUP: D86J20001350006

Il progetto realizzato, secondo l’Avviso pubblico prot. n. 0019146 del 06 luglio 2020 del MIUR, e, ai sensi della circolare del MIUR prot. n. AOODGEFID/27766 del 02 settembre 2020 di autorizzazione dei progetti, si è concluso con la consegna, in comodato d’uso, di kit didattici e libri di testo a ben 99 alunni, preventivamente selezionati con l’Avviso interno, prot. 1220 del 16/02/2021. Le attività formative hanno coinvolto gli organi collegiali sin dal suo esordio, dato che è stato proprio il Consiglio di Istituto, con delibera n. 59 del 17/09/2020, ad approvare i criteri per l’assegnazione dei libri scolastici o kit didattici.
Il progetto è stato realizzato al fine di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• Favorire il diritto allo studio, attraverso la rimozione degli ostacoli di ordine socio-economico, che di fatto, ne limitano la totale fruizione;
• Potenziare l’integrazione nel contesto scuola degli alunni diversamente abili, con bisogni educativi speciali e alunni stranieri;
• Promuovere il successo scolastico e formativo di tutti gli studenti e di tutte le studentesse;
• Contribuire alla ripresa socio-economica del contesto cittadino.
Le richieste pervenute da parte delle famiglie santermane rispondono alle seguenti motivazioni:
1. Alunni che si trovano in condizioni di difficoltà di apprendimento (alunni BES, DVA, alunni stranieri)
2. Alunni che si trovano in condizioni di disagio socio-economico, creatosi, soprattutto, a seguito della diffusione della Pandemia Covid-19.
I beni acquistati sono stati concessi ai 99 alunni, preventivamente selezionati. La selezione è stata effettuata conformemente a quanto previsto dall’avviso pubblico, ovvero ad alunni che versano in uno stato di disagio economico, anche determinato dall’emergenza sanitaria da COVID19 . I criteri di selezione sono stati indicati nell’avviso di selezione degli alunni beneficiari.
La scuola Bosco Netti è lieta di aver aiutato le famiglie di Santeramo in Colle, che riversano in condizioni di disagio socio-economico, soprattutto per via degli effetti negativi che la pandemia da Covid 19 sta generando nella nostra società.
Si ringrazia tutto il personale della segreteria e le collaboratrici scolastiche del plesso Netti per l’infaticabile lavoro svolto.

Dott.ssa Daniela CAPONIO