Visite: 525

Al fine di potenziare la didattica digitale nell’istituto e di rendere più fluida la comunicazione e la condivisione di contenuti e materiale didattico attraverso mail e piattaforme istituzionali, la nostra scuola ha attivato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche) in un ambiente protetto e gratuito riservato agli studenti della scuola e a tutto il personale.

Tutti gli studenti delle classi prime riceveranno un account personale gratuito, costituito nel seguente modo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tra nome e cognome c’è il punto. I cognomi saranno senza apostrofo e accento. Ad ogni studente sarà fornita una password che dovrà essere cambiata al primo accesso. Gli alunni potranno usufruire del suddetto account fino al termine del percorso triennale.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi prime a distribuire gli account e la password ad ogni alunno, avendo cura di constatare l’avvenuta attivazione da parte degli studenti/genitori. Si specifica che gli account dovranno essere attivati entro e non oltre il 04/10/2021. Per l’attivazione dell’account si rimanda al seguente link, dove è disponibile un videotutorial su come effettuare il primo accesso: https://drive.google.com/file/d/1rFsynjCN5pyVYIwz4D-v_OCMOequj-Fn/view?usp=sharing.

 

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con i docenti e con altri alunni. La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: con G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account. L’attivazione dell’account degli alunni avverrà sotto la guida degli insegnanti, supportati da una task force istituita per l’occasione e di cui si forniscono gli indirizzi di posta elettronica per segnalare eventuali problematiche legate al primo accesso:

- per il plesso Bosco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- per il Plesso Netti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education https://www.google.it/edu.

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) https://support.google.com.

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole.

REGOLE DI UTILIZZO

Regola 1 – Dichiarazione

L’attivazione dell’utenza degli alunni richiede la sottoscrizione di una liberatoria che si allega alla presente. A causa dell’urgenza legata alla contingenza degli eventi, nell’impossibilità di ricevere il pubblico in segreteria didattica, si è convenuto che la liberatoria all’utilizzo dei servizi Google, debba essere inviata all’indirizzo mail del coordinatore di classe.

I genitori/tutori, in tale liberatoria, esprimono il proprio consenso, dichiarando così di aver accettato le regole di utilizzo e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente, reperibile anche ai seguenti indirizzi:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/cert-pa/misure minime sicurezza- ict-pubbliche-amministrazioni

http://www.miur.gov.it/-/misure-minime-di-sicurezza-ict-per-le-pubblicheamministrazioni

In caso di trasferimento ad altra scuola l’account viene sospeso.

Si raccomanda di non utilizzare l’account per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali, motivo per cui non effettuare la sincronizzazione di eventual account g mail con l'account creato dall'Istituto. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

Le credenziali di accesso e la password, unitamente ai codici dei corsi, verranno consegnati alle famiglie per mezzo di comunicato dei Docenti Coordinatori di classe.

Regola 2 - Obblighi degli alunni:

Gli alunni si impegnano

a) a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;

b) a comunicare immediatamente all’amministratore l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi o qualsiasi altra anomalia o malfunzionamento;

c) a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;

d) fermo restando l’adozione dell’Istituto di attivare procedure, hardware e software per prevenire o ridurre i rischi collegati all’accesso in Internet ed alla piattaforma, a riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive;

e) a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative ad altri utenti;

f) ad osservare il presente regolamento, pena, a seguito di ricorrenti violazioni, la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente, previa delibera del Consiglio di classe;

g) ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

h) A rispettare la normativa relativa alla privacy di dei Docenti e degli alunni valevole per le normali attività didattiche (divieto di diffondere immagini ed audio delle attività asincrone e sincrone)

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 3 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

L’Istituto non è comunque responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.

L’Istituto declina, altresì, qualsiasi responsabilità in caso di accesso scorretto alla piattaforma da parte dello studente e per i danni che ne derivino.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Daniela CAPONIO

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs 39/93)

Attachments:
Download this file (liberatoria Gsuite.pdf)liberatoria Gsuite.pdf[ ]653 kB